mercoledì 13 settembre 2017

Terzo giorno di esercitazione

#SERMAcademy #SERMex2017
Il terzo giorno di esercitazione ha visto la presenza delle autorità nell'area di Portis. Le autorità hanno dapprima visitato la sala operativa SIGeT (Sistema Integrato Gestione Triage) insediata a Palmanova presso la sede della Protezione Civile Regionale ed il Centro Operativo Comunale di Venzone, per poi giungere nell'area di esercitazione e visitare il campo base e le opere provvisionali realizzate dai Vigili del Fuoco.


Il Prof. Stefano Grimaz, direttore del Laboratorio SPRINT, ha accompagnato le autorità presenti: la Presidente della Regione FVG Debora Serracchiani, l'assessore alla Protezione Civile Paolo Panontin, il Sindaco di Venzone Fabio Di Bernardo, il Direttore del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura Prof. Marco Petti, gli Osservatori esperti internazionali provenienti da Slovenia e Russia ed un esperto in Disaster Risk Reduction dell'UNESCO.


Contemporaneamente sono proseguite le attività previste dall'esercitazione come da calendario. In particolare gli studenti dell'Università di Udine ed i ricercatori dello SPRINT team  (@SprintUniud) sono stati impegnati a supportare i VVF nel posizionamento di etichette d'ispezione sulle costruzioni che sono state già oggetto del Quick Triage.

 

Nel pomeriggio i ricercatori dello SPRINT team (@SprintUniudsono stati impegnati nell'addestramento "in corsa" ai funzionari dei VVF ed ai tecnici della Protezione Civile per l'impiego sperimentale delle tecniche di Quick Triage e Triage avanzato messe a punto dal laboratorio SPRINT.




Nessun commento:

Posta un commento