giovedì 14 aprile 2016

Seminario "Gestione delle Criticità Strutturali in Emergenza"

Il Prof. Stefano Grimaz e gli ingg. Petra Malisan e Fabio Zorzini hanno partecipato al seminario "Gestione delle Criticità Strutturali in Emergenza" presso l'Istituto Superiore Antincendi (ISA) dei Vigili del fuoco a Roma. 


Il seminario ha consentito di esaminare le esperienze, gli schemi organizzativi e i modelli di risposta operativa per la gestione e la realizzazione di contromisure tecniche urgenti, acquisiti e sperimentati in esercitazioni e operazioni sul territorio nazionale e all'estero. 

Il prof. Grimaz ha illustrato, nella parte conclusiva del seminario, una presentazione trattante i "risconti operativi dell'impostazione metodologica", descrivendo le fasi evolutive che hanno condotto alla attuale configurazione del STCS (Short Term Countermeasures System) dei VVF, ed evidenziando il contributo apportato del gruppo SPRINT dell'Università degli Studi di Udine, grazie alla collaborazione in atto con il CNVVF. 


Il seminario, riservato ai dirigenti VVF e ai membri STCS, ha consentito di capitalizzare le esperienze condotte sui recenti scenari sismici, sulle esercitazioni effettuate e sui progetti internazionali che hanno consentito la messa a punto di un sistema organizzativo per la gestione e la realizzazione di contromisure tecniche urgenti (tra le quali rientrano le "opere provvisionali") dirette a fronteggiare le criticità strutturali derivanti da eventi emergenziali. Il sistema, strutturato secondo standard che ne garantiscono la piena interoperabilità con gli altri organismi del Meccanismo europeo di protezione civile, opera attraverso moduli precostituiti, autosufficienti ed in grado di intervenire in tempi molto brevi, assume la denominazione internazionale di Short Term Countermeasures System (STCS). La giornata di studio si prefigge di presentare lo stato dell' arte in materia.


Nessun commento:

Posta un commento