lunedì 11 giugno 2018

SPRINT @ NEIFLEX


#Neiflex #UniUD #SERMacademy


Dal 5 al 9 giugno 2018 si è tenuta l'esercitazione internazionale “North-Eastern International Flood Exercice (NEIFLEX)” sulla gestione del rischio da alluvioni e sul tema del “water rescue”. 

NEIFLEX è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea – DG ECHO che vede il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile come coordinatore di un consorzio composto da Slovenia, Austria, Montenegro, Francia e Serbia. 

Lo scenario esercitativo di NEIFLEX 2018 ha previsto esondazioni dei due principali sistemi fluviali delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto: i fiumi Livenza e Tagliamento.

L'esercitazione NEIFLEX è stata un'occasione per testare gli strumenti elaborati nell'ambito del progetto iTriage della SERM Academy.

Il progetto iTriage (Ingegnerizzazione di Tecniche Ricognitive Integrate Applicate alla Gestione dell’Emergenza) è finalizzato alla realizzazione di strumenti informatici e organizzativi di supporto alla raccolta, alla trasmissione ed elaborazione e alla rappresentazione in remoto delle informazioni del triage già nelle fasi immediate post-evento.

In particolare i ricercatori del laboratorio SPRINT hanno fornito supporto all'utilizzo della piattaforma iTriage per il rilievo delle criticità e il supporto alle decisioni per la gestione dei primi interventi rapidi in emergenza. 

Il direttore del laboratorio SPRINT prof. Stefano Grimaz ha inoltre svolto il ruolo di osservatore esperto nazionale durante le fasi esercitative.



 

Nessun commento:

Posta un commento