venerdì 21 settembre 2018

SERMex2018



Giovedì 13 settembre 2018 si è svolta tra Palmanova, Venzone, Portis Vecchio di Venzone e Gemona l’esercitazione di rischio sismico in scala reale SERMex2018.

L’esercitazione era finalizzata a testare l’efficacia della risposta integrata in emergenza sismica da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile della Regione, mediante l’utilizzo di tecnologie e procedure innovative messe a punto dal laboratorio SPRINT dell'Università degli Studi di Udine.

L'esercitazione prevedeva la simulazione di un sisma di magnitudo elevata con epicentro nell’area di Venzone. Questo ha permesso di testare l’efficacia della risposta integrata fin dalle prime fasi post-sisma, dal primo allarme, alla conseguente mobilitazione, ai rilievi post-sisma, fino alla realizzazione delle opere di bonifica e di messa in sicurezza.


   
Operazioni di bonifica (Portis Vecchio di Venzone)

In particolare durante l'esercitazione sono state utilizzate procedure progettate dal gruppo dello SPRINT-Lab e sono stati sperimentati nuovi strumenti informatici di supporto all'esecuzione dei rilievi post-sisma, elaborati nell'ambito del progetto iTriage dai ricercatori del laboratorio SPRINT e dalla Protezione Civile della Regione, in collaborazione con i Vigili del Fuoco.

Dalla Sala Operativa Regionale (SOR) presso il centro operativo della Protezione Civile di Palmanova, dove si trova anche la sala Sistema Integrato Gestione Triage (SIGeT), sono state gestite le comunicazioni e le attività sul campo dei Vigili del Fuoco e dei tecnici della Protezione Civile. Inoltre per l’emergenza simulata è stato attivato presso il Comune di Gemona il Centro Operativo Comunale (COC), riferimento territoriale per tutte le forze in campo durante l’emergenza, nonché per i cittadini coinvolti nell’evento sismico.

Come lo scorso anno, l’esercitazione ha affrontato anche il tema della disabilità, che in emergenza assume un’elevata criticità. I Vigili del Fuoco hanno simulato il salvataggio di una persona disabile rimasta bloccata a seguito della scossa ai piani alti di un edificio nel centro storico di Gemona.


   
Evacuazione persona disabile (Gemona)

Alcuni dei ricercatori del laboratorio SPRINT, operativi presso la sala operativa SIGeT, sono stati impegnati nell'elaborazione e la mappatura automatica dei dati acquisiti sul campo per la valutazione della situazione emergenziale in tempo reale.

Sala operativa SIGeT - Sistema Integrato Gestione Triage (Palmanova)

Contemporaneamente, altri ricercatori dello SPRINT-Lab, operativi nella palestra della SERM Academy a Portis Vecchio di Venzone, sono stati impegnati nell'addestramento "in corsa" ai funzionari dei VVF ed ai tecnici della Protezione Civile per l'impiego sperimentale delle tecniche di Quick Triage messe a punto dal laboratorio SPRINT.


Briefing campale (Portis Vecchio di Venzone)

Le nuove tecnologie perfezionate nel corso dei lavori della SERM Academy, che permettono di elaborare in remoto e restituire i dati acquisiti sul campo, sono state anche utilizzate, in una prima fase sperimentale, a supporto delle attività di valutazione della sicurezza dei complessi scolastici, coordinata dall’UNESCO dopo l’uragano IRMA del 2017 sulle isole di Antigua e Barbuda. A seguito di tale esperienza positiva l’UNESCO si è interessato alle attività della SERM Academy.

  
Valutazione di sicurezza degli edifici scolastici (Gemona)

Per questo motivo l’esercitazione SERMex2018 è stata oggetto di osservazione da parte degli esperti internazionali in gestione dei disastri che hanno partecipato al primo meeting UNESCO-VISUS Experts (MUVEx) sulla sicurezza delle strutture scolastiche organizzato a Udine dall’11 al 13 settembre.

  
Osservatori UNESCO presso il campo di addestramento della SERMAcademy (Portis Vecchio di Venzone)

SERMex2018 ha coinvolto la Protezione Civile della Regione, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Università degli Studi di Udine, il Comune di Venzone e l'Associazione dei Comuni terremotati e dei sindaci della ricostruzione del Friuli, con la partecipazione dell'Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste, dell’Università di Trieste e il Comune di Gemona.

Alcune immagini dell'esercitazione SERMex2018:










Nessun commento:

Posta un commento