lunedì 23 settembre 2019

ARMONIA periodic meeting



Nei giorni 17 e 18 settembre 2019 si è svolto presso il polo scientifico dell’Università di Udine il meeting periodico nell'ambito del progetto Interreg Italia-Austria ARMONIA, che ha visto impegnati i ricercatori dello SPRINT-Lab assieme ai partner provenienti da entrambe le nazioni facenti parte del progetto.


Il progetto ARMONIA ha come obiettivo lo sviluppo di strategie per la gestione delle emergenze a livello transfrontaliero attraverso l’uso di metodologie innovative, mirando a stringere la collaborazione tra gli istituti di protezione civile per la prevenzione del rischio.

Durante la prima giornata i vari partners hanno presentato lo stato dell’arte riguardante i diversi Work Packages in cui sono suddivise le attività di progetto, introducendo inoltre gli sviluppi futuri ed i risultati attesi.


In seguito, i ricercatori dello SPRINT-Lab hanno presentato il prototipo dell’“ARMONIAtlas”, atlante informativo costituito da specifiche mappe tematiche finalizzate a fornire gli elementi essenziali per le sale operative di protezione civile. L’“ARMONIAtlas” consente di inquadrare in tempo reale le caratteristiche di un evento sismico e stimare la previsione del danno potenziale sul costruito. Tale strumento, ancora in fase prototipale, consentirà di attivare tempestivamente procedure pre-codificate in supporto all'emergenza.


Nella seconda giornata, i partecipanti hanno trattato approfonditamente gli sviluppi futuri delle attività di progetto, condividendo le diverse opinioni per definire una strategia comune e condivisa.

Il prossimo meeting periodico (febbraio/marzo 2020) si terrà presso l’Università di Trieste.

Nessun commento:

Posta un commento