lunedì 30 marzo 2020

ARMONIA workgroup meeting



Nei giorni 13 e 14 febbraio 2020 si è tenuto un incontro tecnico a Gurk, località della Carinzia, nell’ambito del progetto Interreg Italia-Austria ARMONIA. Tale occasione ha visto impegnati i ricercatori dello SPRINT-Lab assieme ai partner di progetto di CRS (Centro Ricerche Sismologiche), Università di Trieste e ZAMG (Zentralanstalt für Meteorologie und Geodynamik).

Il progetto ARMONIA ha come obiettivo lo sviluppo di strategie per la gestione delle emergenze a livello transfrontaliero attraverso l’uso di metodologie innovative, mirando a stringere la collaborazione tra gli istituti di protezione civile per la prevenzione del rischio.

Durante la prima giornata è stata messa in pratica nel municipio di Gurk la metodologia speditiva di indagine strumentale di rumore ambientale messa a punto dai ricercatori dello SPRINT-Lab, finalizzata ad una rapida caratterizzazione della predisposizione comportamentale della struttura in caso di evento sismico. Tale metodologia era già stata applicata nel corso del progetto in edifici strategici della Regione Friuli Venezia Giulia e della Regione Veneto.

La scelta dell’edificio da analizzare è ricaduta sul municipio di Gurk in quanto ZAMG, sempre nell’ambito del progetto ARMONIA, vi aveva già installato una stazione accelerometrica di monitoraggio sismico.



Durante la giornata, gli altri partner del progetto hanno provveduto a testare la capacità operativa di sensori a basso costo confrontandola con quella di sensori ad alte prestazioni.




Nella giornata successiva, i ricercatori dello SPRINT-Lab hanno provveduto ad illustrare i primi risultati delle elaborazioni delle registrazioni effettuate nell’edificio mediante specifici algoritmi di analisi sviluppati durante il progetto, permettendo un confronto con gli altri partner riguardo la caratterizzazione del comportamento della struttura.




In tale occasione, inoltre, i ricercatori dello SPRINT-Lab hanno illustrato nel dettaglio ai colleghi austriaci, non presenti fisicamente alla prima esercitazione ARMONIAalcune funzionalità del prototipo dell'“ARMONIAtlas”, atlante informativo costituito da specifiche mappe tematiche finalizzate a fornire gli elementi essenziali per le sale operative di protezione civile.

L'“ARMONIAtlas” consente di inquadrare in tempo reale le caratteristiche di un evento sismico e stimare la previsione del danno potenziale sul costruito. Tale strumento, ancora in fase prototipale, consentirà di attivare tempestivamente procedure pre-codificate in supporto all’emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento