lunedì 10 maggio 2021

ARMONIA : Table-top exercise "SismAr-VI9"

 


Il 7 maggio 2021 i ricercatori dello SPRINT-Lab hanno partecipato, con il ruolo di osservatori, ad una esercitazione per posti di comando (table-top exercise) nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera “ARMONIA”, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nel programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

Le attività dell'esercitazione, chiamata “SismAr-VI9”, hanno riguardato le procedure di emergenza sismica e il funzionamento della capacità di coordinamento tra la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Vicenza e la struttura regionale di protezione civile ed hanno coinvolto gran parte del territorio del Distretto di Protezione Civile Vicenza 9. 




L’esercitazione prevedeva uno scenario simulato di una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 gradi della scala Richter con epicentro nel Comune di Montecchio Maggiore.
Sulla base dello scenario di massima simulato, ai Centri di Coordinamento sono state comunicate in tempo reale alcune simulazioni di situazioni sul proprio territorio (“injects”) che richiedevano l’adozione, reale o simulata, di azioni e procedure. I Centri di Coordinamento coinvolti erano avviamento all’oscuro degli “injects” di propria competenza. In questo modo è stato possibile testare la reale capacità di risposta a fronte di situazioni impreviste. 


I partener del Progetto ARMONIA hanno seguito lo svolgimento dell'esercitazione tramite quattro collegamenti “online” durante i quali uno speaker ha illustrato in diretta le attività in corso. Si è trattato di collegamenti che sono stati svolti in parte dalla Sala Operativa Regionale, in parte dal Centro di Coordinamento Soccorsi c/o Vigili del Fuoco e in parte dal Centro Operativo Intercomunale di Montecchio Maggiore.








Nessun commento:

Posta un commento